2/22/2012

Back to the past.

Londra, ieri sera. 

I Brit Awards sono stati parecchio deludenti anche quest'anno (vincitori qui), ma perlomeno il premio più significativo, Outstanding Contribution to Music, è andato a chi davvero se lo meritava: i Blur.

Dopo 17 anni la brit-pop band di Damon Albarn è tornata sul palco dell'arena O2 non solo per ritirare la prestigiosa statuetta, ma per esibirsi in 5 dei loro brani di maggiori successo. I Blur hanno aperto il breve set con Boys & Girls, per poi proseguire con la famigerata (grazie anche a Fifa 98) Song 2, e ancora Parklife per la quale ha raggiunto la band anche l'attore britannico Phil Daniels (che duetta con Albarn anche nel video della stessa canzone).  Accompagnati da 32 coristi della comunità gospel londinese, hanno poi eseguito Tender e infine chiuso con This Is The Low

Quella di ieri sera non si può certo dire sia stata una delle migliori esibizioni dei Blur, Damon Albarn sembrava infatti non azzeccarne una. La voce rauca e le continue stecche, non sono stati proprio il massimo (qualcuno l'ha perfino trovato fastidioso) per quello che doveva essere uno dei grandi momenti nella storia della musica.

Ma davvero vogliamo criticarli per questo? Non so voi ma io non me la sento. Magari sbaglio, ma la mia opinione è che i Blur ieri sera hanno dimostrato di essere una VERA live band. Insomma, si sono esibiti su quel palco dopo Adele e Rihanna.. non credo ci sia bisogno di aggiungere altro. 
Damon per me ha mostrato di saper tenere ancora la scena nonostante non abbia più l'età per certi salti, e infatti la mancanza di voce è sicuramente da attribuire a quello, non al fatto che non sia più all'altezza come una volta. 
Poi appunto, ad ognuno le proprie opinioni.

La me 13 enne intanto scalpita all'idea di poter avere finalmente l'occasione di vederli live. 
Le date sono 2 per ora: Hyde Park, Londra 12 Agosto per la chiusura dei Giochi Olimpici; Svezia, Gotemburgh 9-11 Agosto Way Out West Festival
Io spero di realizzare un mio vecchio sogno e riuscire ad andare almeno ad una delle 2 (attendiamo anche altri annunci intanto, non si sa mai). Voi? Credete di potergli dare una seconda opportunità dopo ieri sera?


2 commenti:

  1. Una seconda opportunità? I Blur non sono la solita indie-minchia band, cioè: sono i Blur :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. appunto! e non dimentichiamocelo per 2 stecche che ha preso Damon :D

      Elimina