3/08/2012

this summer is going to be.......

Prima di tutto visto che oggi ricorre la Giornata Internazionale delle Donne, ne approfitto per omaggiare quella che è la unica e sola Donna importante nella mia vita: la mia nonna. Lei è, e sempre sarà, il mio faro nella notte.
Ma bando alle ciance, il pippone sull'importanza di questo giorno, sulle grandi donne della storia, sulle battaglie da esse combattute, sullo sfruttamento il maltrattamento e quant'altro, lo lascio a qualcuno più esperto di me.

Io oggi ho intenzione di parlare di tutt'altro. Qualcosa che è più concerne a questo blog: la musica e i concerti.

Siamo a marzo, mese fondamentale. Tralasciando le sessioni di esami, questo è uno dei mesi più belli dell'anno, 1 perchè sono nata io. SI. 2 perchè è il mese in cui vengono annunciate le prime line-up dei festival, e le date dei tour estivi.
In genere io non tengo mai conto del nostro bel paese, perchè tendo (se posso) ad espatriare verso mete più allettanti, musicalmente parlando. Ma aspettando i nomi dei grandi festival inglesi, è venuto fuori che quest'estate l'Italia non sarà poi così tanto da evitare.

Sapevamo già che il grande ritorno sarà quello dei Radiohead , seguiti a ruota dai Sigur Ros. A questi si sono poi aggiunti Kasabian (che ormai, lasciatemelo dire, passano più tempo qui in Italia che a casa loro), Death Cab for Cutie (tanto attesi dalla sottoscritta), Munford & Sons,  Maccabees, Portishead, Cure, New Order (!!!) e niente popo di meno che i Pulp di Jarvis Cocker.
Come se non bastasse a questa sfilza di grandi nomi oggi se ne è aggiunto un altro. Si vociferava già da un po' il loro ritorno dopo le 3 date del 2009, ma oggi pare che il promoter italiano della band (Vivo Concerti) abbia confermato che, ebbene si, anche i Killers (a luglio probabilmente) saranno qui per una data.

A questo punto voi direte: cosa vuoi di più dalla vita allora? Io ho la risposta, un po' ovvia se volete: gli Strokes. DOVE SONO GLI STROKES?

Finchè erano in hiatus dopo First Impression of Earth, ce ne eravamo fatti tutti una ragione e andava bene così. Ma da 2 anni a questa parte, da quando son tornati ufficialmente, dopo Angles e dopo i 2 tour mondiali, mi sento persa senza la loro presenza. Dovrebbero essere chiusi a lavorare sul quinto album, ma tutto ciò che si sa è che 2 di loro sono a Parigi per "concentrarsi" e il resto BOH. Nessuna news, nessuna data, niente di niente. E quindi io non mi sento ancora pienamente soddisfatta da questa estate in arrivo. Non me la sento ancora di dire che questa sarà un'estate magnifica.

Ecco a voi quelli che sono a mio parere (fin'ora) gli eventi degni di nota di questa primavera/estate 2012.

THE MACCABEES
25 aprile Viper - Firenze
26 aprile Estragon - Bologna
27 aprile Orion Club - Ciampino, Roma

FANFARLO
12 maggio Magazzini Generali - Milano

DEATH CAB FOR CUTIE
4 giugno Alcatraz - Milano

PATRICK WOLF
21 giugno Sesto San Giovanni - Milano
22 giugno Sestri Levante - Genova (Mojotic Festival)
23 giugno Ancona (Spilla Festival)

PORTISHEAD
26 giugno Castello Scaligero - Villafranca, Verona
27 giugno Ippodromo delle Capannelle - Roma (Rock In Roma)

MUMFORD & SONS
2 luglio Teatro Romano - Verona
4 luglio Ancona (Spilla Festival)

RADIOHEAD
30 giugno Ippodromo delle Capannelle – Roma (Rock In Roma)
1 luglio Parco Delle Cascine – Firenze
3 luglio Piazza Maggiore – Bologna
4 luglio Villa Manin – Codroipo, Udine

KASABIAN
14 luglio Piazza Castello - Ferrara (Ferrara sotto le Stelle)
18 luglio Ippodromo delle Capannelle - Roma (Rock In Roma)
19 luglio Arena Civica - Milano
20 luglio Piazza Unità - Tarvisio, Udine (No Borders Festival)

NEW ORDER + CURE
7 luglio Fiera di Milano - Rho (Heineken Jammin’ Festival)

CURE
9 luglio Ippodromo delle Capannelle - Roma (Rock in Roma)

PULP
13 luglio Azzano Decimo - Pordenone (Fiera della Musica)

SIGUR ROS
2 settembre Castello Scaligero di Villafranca - Verona (A Perfect Day Festival)



Intanto io aspetto.



Nessun commento:

Posta un commento